Il Segway è un dispositivo di trasporto personale che sfrutta un'innovativa combinazione di informatica, elettronica e meccanica. Il suo funzionamento è quello di una “estensione del corpo” ed è «capace di imitare l'equilibrio umano». Permette ad una persona di muoversi su di una pedana con due ruote parallele, azionata da due motori elettrici a batterie.
E' soprattutto un mezzo pedonale che permette quindi, a chiunque, di “esplorare” luoghi raggiungibili, appunto e altrimenti, solo a piedi.
Soltanto provandolo, dopo pochi istanti, è evidente la semplicità del mezzo, la facilità del movimento e la disinvoltura nel divertimento !
- La sua invenzione si deve a Dean Kamen che ne presentò il prototipo nel 2001. Si tratta di un mezzo di trasporto a trazione elettrica per la locomozione individuale, di concezione tecnologica molto avanzata, chiamato inizialmente "Ginger". È una sorta di monopattino intelligente in grado di partire, fermarsi, fare retromarcia, con semplici movimenti del corpo del passeggero-guidatore, leggeri piegamenti in avanti o indietro, e che effettua le curve con l'ausilio di una manopola posta sul lato sinistro del manubrio. Nel successivo modello denominato Segway PT, però, il sistema per sterzare è stato affidato al piantone che non è più rigido, ma inclinabile a destra o a sinistra, e in grado così di indurre sul mezzo i desiderati cambi di direzione. Il modello dotato del vecchio sistema di sterzata (Segway HT) non è più in produzione.
- Il suo funzionamento è quello di una «estensione del corpo: come un partner in un ballo è capace di anticipare ogni mossa». Per farlo utilizza un sistema di controllo in retroazione, dotato di sensori di rotazione giroscopici allo stato solido (MEMS), che è «capace di imitare l'equilibrio umano». Permette ad una persona di muoversi su di una pedana con due ruote parallele, azionata da due motori elettrici a batterie. Pesa 38 kg e riesce a raggiungere una velocità di 20 km/h con 40 km di autonomia. Non richiede alcuna speciale manutenzione: dal punto di vista ambientalistico rappresenterebbe un valido aiuto per combattere l'inquinamento atmosferico.